Adotta o regala un albero del Parco del Serio

Adotta o regala un albero del Parco del Serio

Siamo lieti di annunciarvi il nuovo progetto “Foreste e anfibi nel Parco del Serio”

Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito del bando regionale Biodiversità e Clima (BIOCLIMA) – realizzato da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo.
L’iniziativa Bioclima, nata nel quadro del progetto LIFE GESTIRE 2020, mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.

Gli  interventi previsti nel progetto, grazie alla partnership con l’azienda Etifor, sono due:

1) Intervento di forestazione nel territorio dei Comuni di Ripalta Arpina e Ripalta Guerina

Nuovi arbusti e alberi autoctoni saranno messi a dimora in un’area golenale a pochi passi dal corso del Fiume Serio. In questo caso, ricostituire le fasce di vegetazione boschiva è fondamentale perché da un lato si ripristina l’habitat boschivo e dall’altro la vegetazione arricchisce il vicino habitat acquatico grazie ai materiali che apporta al fiume, destinati a diventare cibo per la fauna acquatica.

Il nuovo bosco sarà anche un importante corridoio ecologico, perché permetterà lo spostamento degli animali durante le loro migrazioni. Il fiume Serio è infatti un corridoio ecologico di importanza regionale.

L’intervento prevede la piantumazione di circa 5265 piantine, di cui 3686 alberi e 1579 arbusti, composta da 3 nuclei distinti e intervallati da superfici prative; le specie principali saranno il pioppo bianco, il pioppo nero, il salice bianco e l’ontano nero.

2) Intervento di ripristino e miglioramento zona umida a Romano di Lombardia

È previsto il ripristino della funzionalità ecologica di un’area umida già esistente di 1193 mq, ma non impermeabilizzata sul fondo (causa di prosciugamento per lunghi periodi dell’anno, con conseguente perdita della sua funzionalità).

Inoltre saranno realizzati 8 nuovi piccoli stagni per gli anfibi di complessivi 329 mq sotto la copertura arborea di un nuovo bosco igrofilo con la messa a dimora, in totale, di 413 piantine di alberi e arbusti.

Gli interventi sono utili ad ampliare habitat elettivi per gli anfibi con particolare riferimento alla Rana di Lataste (rana rossa endemica della pianura lombardo veneta già presente nell’area) e al Tritone crestato (non ancora presente ma potenziale utilizzatore di questi ambienti).

Sarà infine ricostituito un prato stabile polifita di 4000 mq tra le file dell’area soggetta a rimboschimento.

Tramite la piattaforma WOWnature, iniziativa che permette a cittadini, enti e aziende di crescere nuove foreste e proteggere quelle esistenti, nel pieno rispetto dei più rigorosi standard di gestione forestale responsabile, si può adottare o regalare un albero e piantarlo insieme a noi nel Parco del Serio.

Investire nel Parco significa aumentare la disponibilità di stoccaggio di CO2 da fonti naturali, tutelare e conservare la biodiversità con interventi mirati e sostenere l’educazione ambientale per rendere resilienti le generazioni future ai cambiamenti climatici. Credere e sostenere il progetto farà aumentare le possibilità di sviluppo sinergico del territorio al fine di creare quello che riteniamo sia davvero un Parco al servizio della comunità.

Unisciti a noi nella nostra missione donando un albero! 

Scopri quali specie di alberi saranno piantate nel Parco del Serio e aiutaci a rendere il Parco un posto migliore. Segui il link per scoprire i progetti del Parco WOWnature

Così il Presidente del Parco Basilio Monaci “Un primo grande intervento che metterà insieme  sforzi del pubblico e quelli dei privati a dimostrazione che la tutela della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici è un obiettivo che si potrà realizzare solo con un impegno da parte di tutti: cittadini aziende e enti territoriali”.