Progetti Didattici

Che cosa è e cosa significa fare Educazione Ambientale ?

L’educazione ambientale può essere definita come l’insieme di metodologie e mezzi per sviluppare la conoscenza e la consapevolezza della complessità dell’ambiente, dei processi che vi hanno luogo e della interazioni che si verificano con l’uomo.

Attività didattiche all’interno del Parco

Il Parco prevede ogni anno progetti didattici mirati alla conoscenza e alla valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e ambientali del territorio del Parco.
Dal punto di vista organizzativo è possibile scegliere tra lezioni in classe e visite sul territorio. Le attività educative sono svolte sia dalle Guardie Ecologiche Volontarie, dal personale del Parco e da cooperative o esperti delle differenti aree tematiche.

Il coordinamento delle attività di Educazione Ambientale per i Parchi della Regione Lombardia è curato da Areaparchi dove potrete iscrivere le classi al programma didattico Sistema Parchi e trovare numerose informazioni Areaparchi

Tutte le classi che si iscriveranno a Sistema Parchi e sceglieranno il Parco del Serio come area protetta di riferimento per le proprie attività didattiche (Progetto Territorio: una scuola a  cielo aperto) potranno partecipare al concorso  aperto a tutte le scuole lombarde

Il Parco fornirà la propria collaborazione alle classi  per la realizzazione di un proprio elaborato

Visualizza qui tutte le proposte didattiche del Parco relative all’anno scolastico 2023 – 2024