Progetti Didattici

Che cosa è e cosa significa fare Educazione Ambientale ?

L’educazione ambientale può essere definita come l’insieme di metodologie e mezzi per sviluppare la conoscenza e la consapevolezza della complessità dell’ambiente, dei processi che vi hanno luogo e della interazioni che si verificano con l’uomo.

Attività didattiche all’interno del Parco

Il Parco prevede ogni anno progetti didattici mirati alla conoscenza e alla valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e ambientali del territorio del Parco.
Dal punto di vista organizzativo è possibile scegliere tra lezioni in classe e visite sul territorio. Le attività educative sono svolte sia dalle Guardie Ecologiche Volontarie, dal personale del Parco e da cooperative o esperti delle differenti aree tematiche.

Il coordinamento delle attività di Educazione Ambientale per i Parchi della Regione Lombardia è curato da Areaparchi dove potrete iscrivere le classi al programma didattico Sistema Parchi e trovare numerose informazioni Areaparchi

Tutte le classi che si iscriveranno a Sistema Parchi e sceglieranno il Parco del Serio come area protetta di riferimento per le proprie attività didattiche (Progetto Territorio: una scuola a  cielo aperto) potranno partecipare al concorso  aperto a tutte le scuole lombarde

Il Parco fornirà la propria collaborazione alle classi  per la realizzazione di un proprio elaborato

Visualizza di seguito le proposte didattiche per:

Scuole dell’infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie (il Parco collabora rendendosi disponibile alla realizzazione di progetti di PCTO, Percorsi di competenze trasversali e orientamento)