02 Mag Bioblitz… sul Serio 2024
Bioblitz… sul Serio 2024
Anche quest’anno si terrà l’edizione Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette, giunta alla sua nona edizione!
L’appuntamento è per il 17-18-19 maggio nei diversi Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS che aderiscono al progetto!
Ogni anno viene individuato un tema; per l’edizione 2024 abbiamo scelto il censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino.
Attività del Parco del Serio
Se siete interessati a partecipare ad una o più delle nostre escursioni, vi lasciamo qui il link al modulo d’iscrizione: https://forms.gle/SapRbYX1AJjkkNAq7
Come partecipare al Bioblitz?
-
-
- Scarica gratuitamente sul tuo smartphone l’app iNaturalist, utile per tutti gli appassionati di natura che vogliono condividere le proprie osservazioni relative alla flora e alla fauna.
- Crea il tuo profilo.
- Segui il tutorial per l’uso della applicazione.
- Aderisci al progetto “Bioblitz Lombardia 2024“.
- Partecipa ad una delle attività organizzate dalle Aree Protette di Lombardia (il Parco del Serio ne propone 3; clicca qui per leggere la nostra locandina).
- Scatta una fotografia alla biodiversità attorno a te e caricala sull’applicazione INaturalist all’interno del progetto Bioblitz Lombardia 2024.
-
Non ti preoccupare se non conosci la specie che hai fotografato: l’applicazione ti suggerirà una possibile identificazione e potrai chiedere agli esperti presenti in campo!
Cosa aspetti? Diventa anche tu parte della community del Bioblitz Lombardia!
Sulla pagina del progetto potrai vedere le osservazioni caricate:
Infine ricordati che se il tuo dato è stato fotografato nel Parco del Serio potrai inserire il dato anche nel nostro progetto
Clicca qui per andare direttamente alla pagina del progetto del Parco del Serio su inaturalist
È possibile in questo modo per tutti gli utenti registrati inserire le proprie osservazioni, scegliere di renderle pubbliche anche per il progetto del Parco del Serio e poter vedere quelle degli altri partecipanti al progetto. Non solo potete anche commentare le osservazioni degli altri partecipanti e proporre l’identificazione di una specie nel caso non sia ancora stata classificata.
L’app partendo dalle fotografie o anche dai suoni che riuscite a registrare Vi aiuta a identificare la specie proponendovi un confronto con specie simili già presenti nel database.
Potrete così riconoscere e conoscere nuove specie … un modo divertente per immergersi nella natura del Parco del Serio