CONVEGNO CICLOVIA MILANO – MONACO

Sabato 9 Novembre 2024 si è tenuto un interessante convegno relativo alla Ciclovia “Milano-Monaco” presso il castello di Malpaga per fare il punto dello stato dell’arte della progettazione e realizzazione di questa infrastruttura per la mobilità dolce, che avrà una rilevanza internazionale.

Il 24 novembre 2018 a Lovere veniva presentata l’idea di un percorso ciclabile che da Monaco di Baviera giungesse a Milano. In quella occasione vennero coinvolti i soggetti dei territori attraversati dalla futura ciclovia che, partendo da Bressanone e diramandosi con un ramo occidentale dalla ciclovia Monaco – Venezia, già esistente, arrivasse fino alla metropoli lombarda.

A sei anni da quella proposizione molti passi sono stati fatti.

Il Parco regionale del Serio, unitamente alla Regione Lombardia e alla Provincia di Bergamo ha proposto dunque questo convegno per fare il punto della situazione e definire i prossimi traguardi.

Durante la mattinata il presidente Basilio Monaci ha fatto gli onori di casa e tra i relatori del convegno vi sono stati gli interventi del direttore del Parco Arch Laura Comandulli e del Consigliere del Parco Arch. Roberto Palazzini.

programma convegno Ciclovia Milano Monaco

relazione convegno Monaco – Milano Arch Roberto Palazzini