13 Ott FESTA D’AUTUNNO ORTO BOTANICO 19 OTTOBRE
Durante la Festa vengono proposte visite guidate, passeggiate immersive, yoga, laboratori e attività (target famiglie/bambini); sono presenti gli stand delle associazioni che aderiscono alla rete Seminare Valore Coltivare Comunità; è possibile noleggiare gratuitamente mountain bike per esplorare il Parco del Serio ed è possibile fare pic-nic. Proponiamo inoltre un corner di approfondimento su tematiche inerenti ai temi della sostenibilità e dell’ambiente.
Sarà anche l’occasione per presentare il progetto Ruralis “Custodire Comunità Rurali” che ha l’obiettivo di Inserire nel tessuto sociale ed economico il concetto di agroecologia, coinvolgendo in modo diretto gli agricoltori in pratiche sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici
Saranno presenti alcune aziende agricole a Km 0 che realizzeranno un piccolo Mercato di Produttori , un’occasione per conoscere storie e prodotti del territorio.
Quest’anno, inoltre, il corner di approfondimento sarà dedicato proprio ai produttori! Per conoscerci più da vicino ma anche per condividere alcune opportunità e pratiche di cui poter essere parte attiva ogni giorno.
Nel pomeriggio alle ore 16.45 sarà anche realizzato lo spettacolo teatrale “SOS Terra chiede aiuto” nel quale i bambini saranno chiamati a diventare aiutanti della Terra
Si terminerà al tramonto con l’osservazione del cielo e delle stelle grazie al Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca


