Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito del bando regionale Biodiversità e Clima (BIOCLIMA) – realizzato da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo.
L’iniziativa Bioclima, nata nel quadro del progetto LIFE GESTIRE 2020, mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.
Gli interventi previsti nel progetto, grazie alla partnership con l’azienda Etifor, sono due:
Tramite la piattaforma WOWnature, iniziativa che permette a cittadini, enti e aziende di crescere nuove foreste e proteggere quelle esistenti, nel pieno rispetto dei più rigorosi standard di gestione forestale responsabile, si può adottare o regalare un albero del Parco del Serio.
Investire nel Parco significa aumentare la disponibilità di stoccaggio di CO2 da fonti naturali, tutelare e conservare la biodiversità con interventi mirati e sostenere l’educazione ambientale per rendere resilienti le generazioni future ai cambiamenti climatici. Credere e sostenere il progetto farà aumentare le possibilità di sviluppo sinergico del territorio al fine di creare quello che riteniamo sia davvero un Parco al servizio della comunità.
Unisciti a noi nella nostra missione donando un albero!
Scopri quali specie di alberi saranno piantate nel Parco del Serio e aiutaci a rendere il Parco un posto migliore. Segui il link per scoprire i progetti del Parco WOWnature
Il Parco, aderendo a specifichi bandi finanziati da Regione Lombardia, realizza da diversi anni azioni di contenimento del pesce siluro, specie alloctona invasiva.
Di seguito, a partire dalla più recente, le relazioni relative agli interventi realizzati
Relazione finale triennale contenimento pesce siluro anni 2023 – 2025
Relazione contenimento pesce siluro 2024

I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) sono gruppi di famiglie che si uniscono per acquistare insieme beni e servizi avendo cura che siano ecocompatibili, possibilmente biologici ed il più possibile a Km zero.
Tra le varie iniziative che propone, il Gas sul Serio di Crema, per compensare la CO2 prodotta per trasportare ciò di cui ha bisogno e che non può essere prodotto sul posto (es. arance di Sicilia) ha pensato, in accodo con il Parco del Serio, di piantumare e gestire un piccolo bosco su un terreno di proprietà del parco.
E’ stato quindi firmato un accordo nel 2014 che continua ancora oggi ad impegnare i volontari del GAS che si sono presi a cuore il bosco per le operazioni di manutenzione
Clicca qui e vai sul sito del GAS per una descrizione completa del progetto
